Reddito di cittadinanza: a chi è rivolto, come si ottiene, i soggetti per richiederlo | qui trovi tutte le informazioni aggiornate

Si intitola Decreto Legge ‘Disposizioni urgenti in materia di Reddito di Cittadinanza e di Pensioni’ ed è il testo del Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

Questo post riporta tutte le informazioni aggiornate sul reddito di cittadinanza e sulle procedure da seguire e a chi rivolgersi per ottenerlo.

C’è il canale istituzionale di Poste Italiane a cui ci si può rivolgere sia fisicamente che telematicamente. Inoltre ci sono altri soggetti abilitati a ricevere le richieste dei cittadini.

A Cassino e provincia c’è anche l’Associazione Asseimprenditori (accreditata dagli organi del Ministero del Lavoro per svolgere servizi di intermediazione) che seguirà l’utente passo passo: a partire dalla redazione della richiesta, continuando sui percorsi formativi fino a facilitare l’incontro domanda offerta di lavoro con le aziende del territorio (pubbliche e private). Per informazioni contattaci.

Aggiornamento al 28 febbraio 2019

Qui puoi scaricare il modello per la richiesta del reddito di cittadinanza (SR180). Per qualsiasi cosa contattaci.

Aggiornamento al 4 febbraio 2019

E stato attivato il sito www.redditodicittadinanza.gov.it che riporta tutte le informazioni. Puoi presentare la domanda a partire dal 6 marzoonline su www.redditodicittadinanza.gov.it, presso tutti gli uffici postali e presso i CAF e gli ENTI ACCREDITATI.
Hai tempo fino al 31 marzo per richiedere il contributo che sarà erogato ad aprile.

Mi raccomando occorre un modello ISEE aggiornato e un’identità digitale (Speed). Non riduciamoci a fare tutto gli ultimi giorni. Per qualsiasi info contattaci.

Aggiornamento al 29 gennaio 2019

Il provvedimento è entrato in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Aggiornamento al 23 gennaio 2019

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che introduce misure urgenti per contrastare la povertà e rilanciare l’occupazione, tra cui il Reddito di cittadinanza.

Si tratta di un nuovo strumento di politica economica attraverso il quale le persone che si trovano in condizioni di particolare disagio economico e sociale possono ottenere un sostegno economico, formazione professionale e un posto di lavoro.

Cos’è?

 

Chi ne ha diritto?

Ecco alcuni esempi:

   

Norme anti divano…

 

 

 

 

 

Incentivi al lavoro:

Pensioni di cittadinanza:

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento