Istituzione Assessorato alle Politiche Giovanili

LE POLITICHE GIOVANILI

Uno degli scopi del compito che ci sentiamo chiamati a svolgere è offrire un punto di riferimento concreto ed accessibile a quella fetta della popolazione che presto rappresenta il futuro: “I GIOVANI”.

Assessorato alle Politiche Giovanili

La prossima Amministrazione dovrà prevedere e porre in essere un singolo Assessorato alle Politiche Giovanili che, interagendo con gli altri settori, dovrà porsi come primo punto d’incontro tra Giovani, Stato e Imprese del territorio. Verrà quindi creata un’apposita area web del sito istituzionale del Comune che servirà come sportello d’informazione on-line.

L’Assessorato in questione, per effetti della legge 241/90 in materia di trasparenza amministrativa, dovrà essere strutturato in modo da essere il più chiaro possibile.

Saranno curati anche gli aspetti relativi alla formazione del personale e dei dirigenti in materia di rapporti umani con i fruitori dello “sportello”. Altresì sarà garantita la meritocrazia imbandendo dei concorsi pubblici.

I settori:

Piano Locale Giovani:

Giovani e politici negoziano il futuro

  • Giovani cittadini e decision makers per delle politiche della gioventù partecipate.

Portale informa giovani

  • Progetto integrato che si sviluppa sia sul versante territoriale che telematico. Questo comprende un servizio gratuito d’informazioni sulla casa. S’intende fornire accoglienza, supporto e accompagnamento, offrendo soluzioni personalizzate sulla base di programmi ed interventi attuati dalla città e da attori privati. Saranno disponibili informazioni riguardo facilitazione fiscale, contratti di affitto, soluzioni abitative diverse (housing, co-housing).

In detto progetto rientra anche la nostra idea di “diritto al futuro” che è intesa come l’insieme di misure volte a combattere la condizione di precarietà con la quale i giovani si confrontano giornalmente.

La meglio gioventù:

Concorso di idee giovani

  • S’intende incentivare la creatività e la progettualità di giovani cassinati attraverso proposte rientranti in aree identificate, quali : l’innovazione tecnologica, utilità sociale, sviluppo sostenibile, gestione di servizi per la qualità dei servizi.

Corto in città

  • Concorso di cortometraggi per giovani talenti.

Servizio volontariato europeo

  • Il programma permette di inviare giovani cassinati, motivati a partecipare ad un esperienza formativa, in uno dei paesi adrenti al programma.

Destinazione popeye

  • Destinare locali attrezzati alla fruizione di band giovanili e singoli artisti.

Voglio andare all’Università

  • S’intende il servizio di orientamento universitario concernente principalmente le modalità di collegamento pubblico con le varie facoltà.

Card giovani

Da sviluppare

Persone diversamente abili e servizi per l’infanzia:

SuperAbile

  • Piano per l’eliminazione di barriere architettoniche. Il P.E.B.A. è uno strumento che contiene l’individuazione e la classificazione di tutte le barriere architettoniche e sensoriali presenti negli spazi pubblici e negli edifici comunali.

Minori:

Cassino città per crescere

  • L’educatore di territorio
  •         L’educazione alla legalità intesa come attività legata alle scuole con la partecipazione delle forze dell’ordine.
  •         La conoscenza delle istituzioni attraverso dei progetti per superare le barriere invisibili poste dal formalismo che caratterizza le istituzioni.

Sport giovanile e scolastico:

Sport dell’infanzia

  • Gioco sport ha come obiettivo principale quello di orientare il bambino nella scelta di attività sportive allo scopo di ridurre il fenomeno dell’abbandono giovanile dello sport. Il progetto non si sovrappone, ma integra l’attività scolastica prevedendo la collaborazione tra educatori sportivi ed insegnanti.

Sport per tutti

  • Sostenere e favorire lo sport spontaneo, l’aggregazione e le attività all’aperto e in ambienti naturali attraverso la destinazione di aree preposte; accrescere l’integrazione concreta dei diversamente abili con accesso facilitato ad attività sportive; sostenere tutte le iniziative di promozione sportiva e di avvicinamento alla pratica sportiva.

Sport ad alto livello

  • Sostegno all’organizzazione di eventi sportivi di elevato livello finalizzato ad accrescere l’immagine della città.

Torna al Programma

Lascia un commento