Con la bolletta idrica 2° sem 2016 arrivano anche gli auguri di buone vacanze dell’amministrazione

Io sono per l’acqua pubblica.

A pochi giorni dall’estate, con scadenza 10 luglio 2017, quasi come un preludio all’arrivo di Acea, abbiamo ricevuto i bollettini di pagamento riguardanti il canone idrico del 2° semestre del 2016 che non è il solito di 68,00 € ma, tra le altre cose, contiene gli auguri di buone vacanze della nostra cara amministrazione.

Si ci hanno augurato una buona estate e ci hanno anche detto di divertirci durante le ferie (per chi può farle)!

È questa l’interpretazione che mi sento di dare all’amara sorpresa che mi sono trovato quando ho aperto la lettera del comune di Cassino, ricevuta qualche giorno fa.

La cifra da pagare in un’unica soluzione è di 114,00 € e comprende anche la quota inerente la depurazione 2° semestre 2016 e il recupero della quota della depurazione del 1° semestre dello stesso anno.  

[pullquote]Excusatio non petita, accusatio manifesta.[/pullquote]

Qualcuno dell’amministrazione si è sentito in dovere di scusarsi dicendo che la colpa non è loro ma di quelli che hanno gestito prima (da 10 anni a questa parte) in quanto non avrebbero fatto questi prelievi.

È sempre la stessa storia: si fanno azioni impopolari contro la propria gente e si da la colpa al passato.

In verità io sono un po’ stufo (e penso anche gli altri) di questo modus operandi. C’è bisogno di persone che abbiano il coraggio di prendersi le proprie responsabilità e che non continuino a mettere ignobili scuse.

Ormai i cittadini riescono a discernere le bugie dalle verità!

Ma chi gestisce il depuratore?

È sempre la stessa società: Acea. E quindi anche questi soldi finiranno nelle casse di questo mostro che vuole diventare il padrone incontrastato di tutta l’acqua.

Ma tra qualche mese oltre a pagare le bollette Acea dovremo anche pagare quella inerente il primo semestre 2016 + relativa quota di depurazione?

Prossimamente: “La mia proposta per bypassare Acea” e “La falsa speranza che si vuole dare del caso Fiotech“.

N.B. Ai sensi della legge sul diritto d’autore (L. 22 aprile 1942 n. 633) si fa espresso divieto di riproduzione dei contenuti del presente articolo da parte di terzi senza citare la fonte.

Lascia un commento